A chi è rivolto
Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali - pur sussistendo un obbligo di pubblicazione l'amministrazione non vi abbia provveduto.
L'Accesso civico (semplice) consente a chiunque di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle pubbliche amministrazioni, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali - pur sussistendo un obbligo di pubblicazione l'amministrazione non vi abbia provveduto.
L' accesso civico "semplice” sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Comune abbia omesso di pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet istituzionale.
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, sarà pubblicato nel sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunicato al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, il richiedente riceverà comunicazione del relativo collegamento ipertestuale.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
Richiesta di accesso civico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Articolo 5, comma 1, del Decreto Legislativo n.33/2013, come modificato dal Decreto Legislativo n.97/2016.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.