Descrizione
ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto l’art. 1, n. 7 della legge 21 marzo 1990, n. 53, che prevede l’aggiornamento periodico dell’Albo INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo, a presentare apposita domanda entro il mese di OTTOBRE del corrente anno.
Gli stampati per la richiesta di iscrizione sono allegati al presente invito e disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune e dovranno riportare i seguenti dati:
-
il cognome ed il nome;
-
la data ed il luogo di nascita;
-
la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
-
la professione, arte o mestiere;
-
il titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITA’
-
essere elettore del Comune;
-
non avere superato il settantesimo anno di età
-
essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di
Secondo grado.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570):
-
i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
-
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
-
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio
presso gli Uffici elettorali comunali;
-
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
N.B. : Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda. |