Descrizione
È infatti ormai notorio che una scorretta illuminazione artificiale notturna outdoor determina un impatto negativo sull'ambiente, sulla salute delle persone e sulla loro sicurezza, e costituisce un deterioramento del patrimonio scientifico-culturale.
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si Celebra il prossimo 16 febbraio, la Regione Veneto aderisce all'iniziativa "M'illumino di Meno", una campagna di sensibilizzazione che promuove il risparmio energetico e l'adozione di stili di vita più sostenibili in ottemperanza anche alla L.R. n. 17 del 7 agosto 2009 "Nuove norme per il contenimento dell'inquinamento luminoso, il risparmio energetico nell'illuminazione per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici".
Si prega di prendere visione dell'allegato: utile sintesi delle "Linee guida per l’illuminazione eco-sostenibile; la corretta illuminazione e l’applicazione della Legge della Regione Veneto n. 17 del 7/08/2009".