Descrizione
Il presente Regolamento dispone le norme in materia di orario di lavoro per il personale dipendente a tempo indeterminato e determinato del Comune di Casale sul Sile in applicazione dei principi generali di cui al Titolo I del D. Lgs. n. 165/2001, dell’art. 50 del D. Lgs. n. 267/2000, del decreto legislativo n. 66 dell’8 aprile 2003, e successive modifiche.
In particolare, le disposizioni seguenti disciplinano in linea generale le modalità organizzative per il rispetto dell’orario di lavoro individuale, dell’orario di servizio e dell’orario di apertura al pubblico degli uffici e dei servizi dell’Ente al fine di:
- assicurare l’ottimale espletamento dei servizi erogati dall’Ente;
- garantire all’utenza l’erogazione dei servizi pubblici essenziali;
- perseguire, attraverso l’articolazione dell’orario di servizio, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia e adeguatezza, nonché di trasparenza e produttività della Pubblica Amministrazione, gli obiettivi generali istituzionali dell’Ente.
Il rispetto dell’orario di lavoro costituisce per tutto il personale dipendente un obbligo inderogabile la cui inosservanza compromette la funzionalità dell’Amministrazione e determina un disagio per gli utenti. L’inosservanza dell’orario di lavoro configura un comportamento valutabile anche sotto il profilo disciplinare, specialmente quando diventa abitudinaria