Certificati
I certificati vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta in tempo reale.
Estratti
Gli estratti degli atti, essendo riproduzioni dell’atto o di alcune parti essenziali, contengono anche altre notizie rispetto a quelle dei certificati.
Possono riguardare:
– nascita
– morte
– matrimonio/unione civile
Essi riportano le annotazioni previste dalla legge modificative o integrative di status (esempio per gli atti di matrimonio: rogito notarile sui rapporti patrimoniali dei coniugi; separazione giudiziale od omologata; ricorso per divorzio; sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, accordi di separazione e divorzio D.L. nr. 132/2014).
Possono essere richiesti inoltre estratti su modello plurilingue secondo la Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976 da produrre all’estero, per gli Stati aderenti.
E’ possibile richiedere i certificati e gli estratti:
- allo sportello su appuntamento
- per posta (inviare anche copia del documento d’identità): Ufficio Protocollo, Comune di Casale sul Sile, via Vittorio Veneto n. 23, 31032, Casale sul Sile (TV)
- via e-mail (allegare documento d’identità):protocollo@comunecasale.tv.it
- via pec (allegare documento d’identità): comune.casalesulsile.tv@pecveneto.it
Copie integrali di atti
Il rilascio delle copie integrali degli atti di Stato Civile avviene previa richiesta scritta e motivata da parte degli interessati.
***********************
Note:
– Tutti gli atti e i certificati riguardanti lo stato civile sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi altra spesa
– Dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di servizi pubblici devono richiedere e accettare solo autocertificazioni e non più certificati (art. 15 legge 12/11/2011, n. 183).Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i Gestori di pubblici servizi, il certificato è sempre sostituito dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
– Si segnala che dal 15 novembre 2021 al 31 dicembre 2022 è possibile scaricare gratuitamente i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
– Anagrafico di nascita
– Anagrafico di matrimonio
– di Cittadinanza
– di Esistenza in vita
– di Residenza
– di Residenza Aire
– si Stato Civile
– di Stato Famiglia
– di Stato Famiglia e di Stato Civile
– di residenza in Convivenza
– di Stato di famiglia AIRE
– di Stato di famiglia con rapporti di parentela
– di Stato Libero
– Anagrafico di Unione Civile
– di Contratto di Convivenza
LINK DIRETTO ANPR (clicca qui)
Per accedere all’ anagrafe nazionale è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Nel portale è disponibile una guida operativa per i cittadini.
Comunicato Stampa ANPR certificati online
Certificati online, guida operativa per i cittadini (clicca qui)
Pagina aggiornata il 23/11/2023